La Costa di Amalfi grazie al suo patrimonio storico, artistico e architettonico è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
COSA VEDERE IN COSTIERA AMALFITANA
Conosciuta come la Divina, la Costiera Amalfitana è uno dei tratti di costa più belli della penisola italiana.
POSITANO:
- Tra i suoi vicoli sorgono negozi, gallerie d’arte, attività di artigiani e di sarti che grazie alle loro abilità sono in grado di confezionare prodotti unici.
- La Chiesa di Santa Maria dell’Assunta è considerata uno dei simboli di Positano e la sua cupola spicca tra le case grazie alle maioliche di colore giallo e verde che la compongono.
- MAR (Museo Archeologico Romano): recentemente, sotto la Chiesa di Santa Maria Teresa dell’Assunta, sono stati trovati i resti di una villa romana che era stata sepolta dalla cenere durante la famosa eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C.
- Le Torri Saracene furono edificate nel corso del Cinquecento come torri difensive. Le più famose a Positano sono la Torre Campanella, la Torre Sponda, la Torre Trasita e la Torre Fornillo.
AMALFI:
- Amalfi, la città che dà il nome a tutta la Costiera, è una località con un patrimonio storico e architettonico unico.
- Il Duomo è un complesso che risale all’IX secolo e comprende l’annessa Basilica del Crocifisso, la Cripta di Sant’Andrea e il famoso Chiostro del Paradiso.
- La produzione della carta a mano è una tradizione molto antica ad Amalfi la cui storia si può ripercorrere all’interno del Museo della Carta di Amalfi.
- Grotta dello Smeraldo: è un’insenatura rocciosa sul mare. Scoperta casualmente nel 1932 da un pescatore locale, questa grotta si rivela come un luogo dall’aspetto davvero fiabesco.
- Atrani è caratterizzata da un intreccio di vicoli, scalinate, edifici addossati l’uno all’altro ed è la città più piccola d’Italia.
RAVELLO:
- Diventata nel corso dell’Ottocento meta di intellettuali e artisti, la città ospita villa antiche con splendidi giardini e terrazze che regalano una vista stupenda sul Golfo.
- Villa Rufolo e Villa Cimbrone meritano di essere visitate.
VIETRI SUL MARE:
- L’ultimo borgo della Costiera Amalfitana. La città è famosissima perché patria della lavorazione e decorazione della ceramica. L’industria della ceramica fu iniziata nel tardo Rinascimento e da allora è sempre stata un simbolo della città.