Sorrento è una città che vi farà innamorare grazie ai suoi stretti vicoli. Ha anche numerosi punti panoramici, che conquistano ogni visitatore con una vista sorprendente del Golfo.
COSA VEDERE A SORRENTO
Sorrento, città natale dello scrittore Torquato Tasso, si distingue per la sua atmosfera tranquilla e organizzata.
- PIAZZA TASSO: Qui un tempo si trovava il Castello aragonese, voluto da Ferdinando d’Aragona nel XV secolo e fatto demolire alla fine dell’Ottocento. Sulla piazza affacciano importanti edifici come la chiesa di Santa Maria del Carmine, casa Correale e il raffinato Grand Hotel Vittoria.
- COMPLESSO DI SAN FRANCESCO: Il complesso conventuale di San Francesco è composto dal chiostro, dal monastero e dalla chiesa fatta costruire nel XIV secolo dai frati francescani. Proprio vicino alla chiesa si trova il Chiostro di San Francesco, eretto nel XIV secolo.
- VILLA COMUNALE: Realizzata a fine Ottocento la Villa Comunale di Sorrento, si identifica come uno dei punti panoramici più belli della città. Partendo da qui potrete raggiungere in pochi minuti Marina Piccola e il porto di Sorrento.
- CATTEDRALE DI SORRENTO: La Cattedrale di Sorrento si trova nel centro storico cittadino e risale originariamente al I secolo d.C. Gli elementi originali risalenti al XV secolo sono il portale laterale in marmo, l’opera del Redentore del 1522 e il trono arcivescovile.
- BASILICA DI SANT’ANTONINO ABATE: è intitolata a Sant’Antonino, patrono della città. L’edificio religioso sembra risalire intorno all’anno Mille. Nel corso degli anni la chiesa fu oggetto di diversi lavori di restauro fino ad arrivare all’attuale struttura.
- SEDIL DOMINOVA: è un antico seggio nobiliare costruito tra il 1200 ed il 1300, che ospitava una parte dell’aristocrazia cittadina ed era il luogo preposto alla gestione della “res pubblica’’. Si può ancora ammirare una splendida balaustra in marmo con due stemmi in tufo risalenti al XIV secolo sulla facciata principale.