Pompei è una città dalle origini antiche che, in epoca romana, produceva ed esportava prodotti della sua terra come l’olio e il vino. Nel 79 d.C. il Vesuvio distrusse la città con una violenta eruzione. Ora si trova protetta all’interno di un sito archeologico molto vasto, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
COSA VEDERE A POMPEI
Visitare gli scavi di Pompei permette di fare un viaggio indietro nel tempo e di ammirare la città così come si presentava agli antichi abitanti poco prima della catastrofe.
- IL FORO: Fulcro delle attività commerciali della città, cuore politico, religioso e culturale, ospitava botteghe di artigiani, le terme e i palazzi politici e amministrativi. Affacciati sulla piazza ci sono tre templi: il Tempio di Apollo, il Tempio di Venere e il Tempio di Giove.
- L’ANFITEATRO: Risale all’80 a.C. Aveva una capienza di 20.000 spettatori ed era il luogo dove si poteva assistere alle battaglie tra gladiatori.
- LA CASA DEL FAUNO: è una delle abitazioni più antiche e maestose della città. La casa è così chiamata a causa della presenza di piccola statuetta di bronzo che rappresentava Fauno. Molto probabilmente la domus apparteneva ad una nobile famiglia romana che fece costruire lussuosi ambienti.
- IL TEATRO GRANDE ED IL TEATRO PICCOLO: Sono due teatri pompeiani risalenti ad un periodo compreso tra il II e il I secolo a.C. e che potevano ospitare rispettivamente 5000 e 1300 spettatori circa. I teatri sorgevano nel quartiere della città dedicato allo svago e al divertimento.
- ORTO DEI FUGGIASCHI: Originariamente questo era un antico quartiere cittadino che ospitava un vigneto e che prese il nome di ‘’Orto dei Fuggiaschi’’ solo dopo la sua scoperta. Si possono osservare i calchi in gesso di alcuni uomini e donne pompeiani mentre cercavano di mettersi in salvo dall’eruzione del Vesuvio nel 79 a.C.
- LA VILLA DEI MISTERI: Costruita nel II secolo a.C. in una posizione panoramica a pochi passi dal mare. Su tre lunghe pareti si trovava uno straordinario ciclo pittorico raffigurante un rito misterico, da qui il nome ‘’Villa dei Misteri’’.